- sono previsti dall'attuale normativa in particolari categorie di lavoratori a rischio;
- sono un supporto a cui il medico competente, in casi particolari, può ricorrere per formulare i giudizi di idoneità.
- maggiore completezza dell'ipotesi clinica e rilascio immediato del giudizio di idoneità con una solo convocazione del lavoratore (il lavoratore si assenta dalla postazione di lavoro solo una volta)
- riduzione (se non addirittura abolizione) della necessità di richiedere al lavoratore di accedere a laboratori esterni con spreco di tempo e di risorse
- omogeneità e confrontabilità immediata dei risultati
- disponibilità in tempo reale dei risultati
- possibilità di definire in tempo reale (se necessario) eventuali approfondimenti diagnostici
- si sposta il laboratorio nella sede dell'azienda
- riduzione dei costi da parte dell'azienda (l'organizzazione è la stessa per convocare i lavoratori in sede di visita periodica, non vengono inviati i referti mezzo posta all'azienda che dovrebbe consegnarli ai lavoratori).
Evimed effettua questi accertamenti sulla base degli obblighi legislativi e della effettiva possibilità o meno di svelare patologie correlate ad esposizione professionali.
Vengono inoltre organizzati gli accertamenti per la verifica di assenza assunzione sostanze stupefacenti e psicotrope. Tali esami vengono effettuati solo con strutture pubbliche o universitarie che, oltre alle autorizzazioni necessarie, sono in grado di assicurare esperienza e comprovata competenza in un settore di così delicata attuazione.
I prelievi vengono organizzati sia presso la sede aziendale che i laboratori di riferimento.